21 dicembre 2016

Rovaniemi, a casa di Babbo Natale

rovaniemi babbo natale

Ma chi ha detto che Babbo Natale non esiste?

Certo, forse non gira il mondo su una slitta, infilandosi nei comignoli di tutti i bambini, in una sola notte. E, forse, non conosce a memoria nomi e sogni di ogni piccolino.

Ma un Babbo Natale vero c’è.

Vive in una casa incantata, situata a più di 2000 chilometri dal Polo Nord, oltre il Circolo Polare Artico, dove, in ogni giorno dell’anno, accoglie curiosi e sognatori provenienti da tutto il mondo.

 

La casa di Babbo Natale si trova a 8 chilometri da Rovaniemi, moderno capoluogo della Lapponia finlandese, dove passeggiare piacevolmente tra locali e negozietti.

Un breve percorso in autobus, ed eccoti catapultato nella magia.

 

Il villaggio di Babbo Natale è uno spazio molto più che a tema, dove consegnare la propria letterina dei desideri (ce ne sono provenienti da ogni parte del pianeta!), o spedire una cartolina contrassegnata da un francobollo davvero speciale, dove conoscere i folletti dal lungo cappello, o scoprire la fabbrica dei giocattoli, dove fare un giro nella neve in motoslitta, o una passeggiata sulla tradizionale slitta trainata dalle renne.

 

Ma non è tutto. All’emozione dell’incontro con Santa Claus si somma il divertimento del ‘Santa Park’, un vero e proprio parco giochi di ghiaccio, dove lanciarsi tra gli scivoli gelati e rilassarsi su poltrone polari.

 

E, una volta conclusa la giornata all’insegna dell’entusiasmo, come resistere alla tentazione di acquistare un ricordino, in uno dei tanti favolosi negozietti addobbati a festa in ogni giorno dell’anno?