1 aprile 2016

Numeri del vino italiano

anteprima

Il sistema vitivinicolo italiano nel suo complesso vale oltre 14 miliardi di euro.
L’export del 2015 ha raggiunto la soglia record di 5,4 miliardi di euro e negli ultimi 10 anni abbiamo dimezzato il distacco dalla Francia.
Il 2015 è stato l’anno nel quale l’Italia ha riconquistato il primato nella classifica mondiale dei produttori di vino, con 48,9 milioni di ettolitri di vino.
In occasione di Expo Milano 2015 il Padiglione del Vino italiano ha accolto più di 2,1 milioni di visitatori.
Vinitaly compie 50 anni.

A Verona, dal 10 al 13 aprilie 2016 si tiene il salone internazionale del vino, con cadenza annuale – Vinitaly.
Sono aumentati gli investimenti (8 milioni) per incoming, strutture, servizi alle aziende e agli operatori professionali attesi da oltre 140 Paesi. Ma sarà caratterizzata, soprattutto, dalla sfida digitale lanciata dal ministero delle Politiche agricole all’insegna del connubio tra tradizione e innovazione.
Il 13 aprile, è in programma il primo Forum internazionale del vino europeo al quale sono stati invitati a partecipare tutti i Ministri dell’agricoltura del Mediterraneo.
“L’Italia vuole giocare un ruolo di leadership nell’utilizzo delle più avanzate innovazioni al servizio di una tradizione importante come quella del vino – afferma il Ministro Maurizio Martina

I social media, l’e-commerce e la rete sono i canali sui quali anche il vino italiano viaggerà sempre più velocemente oltre i confini nazionali. Lo dicono, anche in questo caso, i numeri: 294 milioni di clienti raggiunti nel mondo su Amazon, una bottiglia venduta ogni 8,5 minuti su Ebay, le ricerche sul made in Italy agroalimentare aumentate del 33% in 10 anni su Google, 1,5 miliardi di utenti al mese attivi su Facebook e altri 320 milioni Twitter.

Alla fine dell’anno scorso la Foss Marai ha inaugurato il proprio store Fossmaraishop.com.