5 settembre 2016

Moda: le Fashion Week di settembre

fashion week

Le collezioni fall/winter 16/17 stanno per fare il loro debutto.

A partire dall’8 settembre 2016 si apriranno le più importanti fashion weeks in calendario.

 

Si parte con New York, dal’8 al 15 settembre per poi passare a Londra, dal 16 al 20 settembre. La capitale londinese passerà il testimone a Milano, la cui settimana della moda è prevista dal 21 al 27 settembre.

Si chiuderà con l’appuntamento di Parigi, dal 27 settembre al 5 ottobre.

 

A catalizzare maggiormente l’attenzione è la fashion week della Grande Mela: la manifestazione newyorkese non solo ha l’onore di essere apripista di quelle successive ma ha anche la particolarità di essere organizzata direttamente da CFDA (Council of Fashion Designers of America), l’organo, dunque, che ha rivoluzionato le settimane della moda proponendo sulle passerelle, per la prima volta, collezioni in-season ovvero già presenti nei punti vendita e che, quindi, possono essere già acquistate.

Questa scelta nasce dall’esigenza di sciogliere quell’impasse, proprio dell’epoca social, per cui potenziali clienti, folgorati dalle immagini delle collezioni attraverso i network digitali, non potevano già reperirli nelle boutique o negli e-shop e per cui i brand del fast fashion avevano il tempo di copiare stili e tendenze proposte dalle maisons d’alta moda.

 

Per la fashion week di New York sono in programma 192 show tra cui quello di Tom Ford che sarà blindato e riservato a un numero ristretto di ospiti e quello di Akris, brand svizzero che farà il suo debutto alla settimana della moda newyorkese e che abbandonerà quella parigina.

Non mancheranno Michael Kors, Ralph Lauren, Oscar de la Renta, Marc Jacobs, Victoria Beckham e Calvin Klein Collection.