13 settembre 2016

Foss Marai Tour: Venezuela

foss marai tour venezuela

Intervista ad Alfonso Mora, Direttore di LA CAVA, importatore esclusivo di Foss Marai in Venezuela

 

Quando ha iniziato a lavorare con il marchio Foss Marai?

Il primo container è arrivato nel dicembre 2015.

 

Il Venezuela è considerato uno dei più importanti mercati al mondo per vino e alcolici; anche durante la crisi i venezuelani registrano un elevato consumo. Qual è la sua opinione al riguardo?

Quando ero bambino, il Venezuela presentava uno dei consumi pro capite di Scotch più elevati al mondo. Consumi che, ora, riguardano anche altri superalcolici e vino. Immagino che, a volte, questi prodotti vengano usati per festeggiare e ora sempre più spesso per dimenticare.

 

Chi è il tipico cliente di Foss Marai in Venezuela?

Sin da quando sono stati introdotti in Venezuela, i prodotti Foss Marai sono stati di fascia alta e ora, con la svalutazione e l’inflazione, il gruppo di consumatori si è ridotto, ma il loro potere di acquisto rimane estremamente elevato.

 

Il Venezuela è noto per l’elevato standard nella gastronomia internazionale e Foss Marai ha dato il proprio contributo per oltre 15 anni. Ritiene che si sia già sviluppata una fedeltà al marchio FM?

Certamente. Quando è arrivato il nostro primo container, Foss Marai era già presente da tempo nel mercato venezuelano e in un giorno abbiamo venduto la maggior parte del container. La gente era impaziente di acquistarlo.

 

Quali altri marchi avete nel vostro portafoglio?

In Venezuela, abbiamo Finca Las Moras dall’Argentina, probabilmente il vino più venduto al momento nel nostro Paese. Dal Cile, abbiamo Valle Andino. Dalla Spagna, abbiamo un Albarino chiamato Vanidade e, in futuro, avremo Cvne Imperial (Wine of the Year 2013 per Wine Spectator) e, ora, abbiamo siglato un accordo con Titos Vodka.

 

Qual è il prodotto Foss Marai preferito da lei e dal suo team?

Ci dividiamo tra 109 Brut e Roos.

 

Il Venezuela è noto per le strabilianti feste private, le favolose cene e un élite che si gode la vita. Come si evolverà la presenza di Foss Marai in qualità di spumante nelle case venezuelane grazie alla vostra azienda?

Foss Marai è sempre più presente nelle case venezuelane e sta diventando uno dei vini preferiti per i matrimoni e le feste. La nostra azienda, con i suoi contatti, la sua clientela e il suo posizionamento nel mercato, insieme a un grande prodotto come Foss Marai, danno vita a una combinazione di sicuro successo.

 

Qual è il suo luogo preferito in Venezuela?

La domanda è estremamente difficile. Siamo pieni di luoghi magici, ma se proprio devo rispondere direi Salto Angel nel parco di Canaima (ma mi piace anche Los Roques).