17 agosto 2016

Foss Marai Tour: Brasile

foss marai brasile

Intervista al Sig. Diogo Barbosa, importatore e distributore esclusivo in Brasile di Foss Marai

 

Quando ha cominciato a lavorare con il marchio Foss Marai?

Ho iniziato a studiare il mercato nel 2007, visitando Vinitaly a Verona per quattro anni consecutivi. Nel 2012, ho avuto la fortuna di entrare nello stand di Foss Marai SPA e di essere ricevuto dal presidente Carlo Biasiotto.

Durante il nostro colloquio, abbiamo concordato un incontro due giorni dopo presso la cantina di Valdobbiadene. Da quel momento, ho cominciato a importare l’etichetta e il marchio e a distribuire, e a posizionare il prodotto in Brasile.

 

Il Brasile è un gigante delle Americhe, ma nel mercato ci sono anche molti vini frizzanti. Qual è, secondo lei, l’elemento chiave per promuovere e vendere Foss Marai?

Prima di tutto, ho sempre creduto nella famiglia Foss Marai, nella qualità del prodotto, nella cura e nell’amore con cui producono il vino così come nel design delle bottiglie.

In secondo luogo, è importante comprendere il mercato brasiliano, conoscere le modalità più corrette per promuovere il marchio senza spendere milioni.

In terzo luogo – e questo è un elemento molto importante – io credo che la chiave del successo di questo prodotto in Brasile sia l’esperienza del cliente nel gustare il prodotto.

È come un amore a prima vista, chi lo assaggia comprende tutta la passione che la famiglia Biasotto mette nella produzione del vino frizzante e del Prosecco Foss Marai.

 

Lo stile di vita brasiliano è facile e ha molto in comunque con quello italiano. Crede che la gastronomia brasiliana si sposi bene con Foss Marai?

Sì, sia lo stile di vita che l’evoluzione della gastronomia brasiliani offrono un grande contributo al nostro lavoro. Foss Marai è un riferimento per i migliori chef brasiliani.

Il Prosecco si armonizza perfettamente alla cucina brasiliana. In quanto, è un prodotto facile da bere, ma importante allo stesso tempo. Per questo, comprendiamo appieno lo slogan utilizzato dall’azienda: ‘Foss Marai – insuperabile‘.

 

Qual è il suo prodotto Foss Marai preferito, e del suo team?

Personalmente, adoro il Prosecco di Strada Guide 109 Brut, autentico Prosecco Valdobbiadene DOCG. Tutti i prodotti Foss Marai sono però unici nel loro genere ed eccellenti. Il Roos Brut per esempio ha riscosso molto successo a livello nazionale, in eventi importanti e nell’armonizzare i piatti di ristoranti famosi.

Surfine Cuvee Brut è sempre un successo.

 

Viaggia molto nel suo Paese? Qual è il suo luogo preferito in Brasile?

Sì, abbiamo viaggiato per tutto il continente, per conoscere a fondo ogni regione e creare la strategia di vendita più adatta, apprendere la gastronomia tipica, responsabile del settore per ciascuna regione, e accrescere in questo modo la nostra quota di mercato, ma sempre seguendo criteri di qualità: ottimi hotel, ottimi ristoranti e negozi specializzati.

Mentre scrivo le risposte per questa intervista, mi trovo all’aeroporto in partenza per Fernando de Noronha, un’isola paradisiaca dove Foss Marai è presente nei migliori ristoranti e hotel. Fernando de Noronha è la porta verso il Brasile dove ci sono sempre numerose feste e gli hotel sono al completo tutto l’anno. Si tratta senza dubbio di un posto che amo particolarmente.

 

Le Olimpiadi sono in corso! Secondo lei che effetto avranno nell’immediato e successivamente sulle attività commerciali?

Si tratta di un momento importante per il turismo internazionale e per l’unità dei popoli. Come dice il nostro caro Papa Francesco: ‘non c’è festa senza vino‘. Per questa ragione, stiamo lavorando sodo dietro le quinte per portare al pubblico vini frizzanti e Prosecco di qualità.

Sicuramente, tutto ciò creerà un lascito per il futuro per quanto riguarda i consumi, e questo scambio di culture aiuta senz’altro chi vende vini e prodotti internazionali.

 

Tutti conoscono le grandiose feste brasiliane e gli straordinari ristoranti. Come vede la presenza di Foss Marai nei prossimi anni attraverso la guida della sua azienda?

La mia azienda si dedica specificatamente al settore della ristorazione, alla formazione di professionisti e a prodotti proposti e di formazione. Ogni anno, registriamo una crescita esponenziale e siamo molto felici di questo risultato.

Un’altra area di attività dell’azienda è quella degli eventi sociali e aziendali.

Abbiamo dai 10 ai 20 matrimoni circa al mese, il che si traduce in 1500-3000 bottiglie. Quest’anno, serviremo Foss Marai alla celebrazione nazionale dell’Aeronautica brasiliana, il che ci rende molto felici.

Il Prosecco è un vino speciale e il design della bottiglia allieta qualsiasi evento.

 

Eventi enologici a Temps du Vin, Brasile

Nel nostro negozio ci occupiamo di eventi enogastronomici, compleanni, eventi aziendali, sempre con l’obiettivo di servire cibo locale e vini di qualità.