28 ottobre 2016

Dubai: l’Emirato del design

dubai design

Il design ha una nuova casa: Dubai.

Dal 24 al 29 ottobre, nella capitale emira, si svolgerà la seconda edizione della Dubai Design Week, una sei giorni dedicata al design.

 

Realizzata per la prima volta nel 2015 sotto l’alto patronato dello sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoum – attualmente Primo Ministro e Vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti, nonché emiro di Dubai – la settimana del design di Dubai nasce dall’incontro tra Art Dubai Group e Dubai Design District, ed è realizzata in collaborazione con il Consiglio per il Design e la Moda di Dubai e l’Autorità per le Arti e la Cultura di Dubai.

 

Nonostante sia un appuntamento recente – anzi, proprio in virtù di questo –, la Dubai Design Week può definirsi uno dei più ambiziosi eventi sul tema del design al mondo, tanto da trasformare – in una sola edizione – Dubai in una capitale mondiale del design.

 

La forza della Dubai Design Week è la stessa dell’emirato, vale a dire la capacità di farsi commistione tra lungimiranza e tradizione, global e glocal.

Anche nel programma dell’edizione 2016 emergerà questa caratteristica: attraverso panel di discussione, conferenze, spettacoli, laboratori didattici, affioreranno il lavoro delle start-up locali e degli espositori internazionali. Nei numerosi hot spot sparsi per la città in cui si terranno gli eventi, poi, si assisterà a un meltin-pot di culture, visioni e lifestyle grazie alla presenza di visitatori e buyer che arriveranno da tutto il mondo.

 

Nel 2015, l’evento ha accolto più di 150 designer impegnati a esporre e 23.00 visitatori provenienti da tutti i continenti; i numeri e il successo registrati hanno fatto sì che l’esperienza divenisse un appuntamento annuale.