28 settembre 2016

Come acquistare una bottiglia di vino

acquisto vino

Quante volte vi siete trovati davanti agli scaffali infiniti di un’enoteca senza sapere da dove iniziare per scegliere il vino migliore da accompagnare al vostro pranzo o alla vostra cena?

Non esiste un modo giusto o sbagliato di scegliere un vino, tutto dipende dal proprio stile personale. Il prezzo non garantisce necessariamente la qualità, ma allontanarsi dai prodotti più economici e commerciali vi consentirà di scoprire vini che potrebbero piacervi.

 

Occasione

Prima di tutto è bene pensare al tipo di occasione per cui si acquista un vino e fissare un budget di conseguenza. Volete sorprendere i vostri ospiti a una cena o vi state preparando a una serata rilassante con gli amici? Se siete alla ricerca di una bottiglia di vino per un’occasione speciale, esistono molti siti web in cui cercare il tipo di vino desiderato.

 

Esperto

Leggete i commenti e le valutazioni, potreste trovare un vino particolare che vi piacerebbe provare. In svariate enoteche il personale è molto preparato sul vino da loro fornito e potrebbe darvi il giusto consiglio se gli spiegate che tipo di vino desiderate.

 

Valutazioni

Selezionate un vino in base alla valutazione ma ricordate che la maggior parte dei vini non partecipa ai concorsi e potreste pertanto perdere l’occasione di assaggiare dei vini strepitosi se acquistate esclusivamente seguendo questo parametro.

 

Annotazioni

Se scoprite un vino che vi piace annotatevelo e fate lo stesso con la varietà e l’origine. Ovviamente annotate anche il nome dei vostri vini preferiti.

 

Tappo A Vite

Se comprate un vino per un picnic, scegliete una bottiglia con il tappo a vite. È una soluzione pratica che evita il rischio che il vino sappia di tappo. Questo succede quando i batteri si infiltrano nel tappo di sughero e conseguentemente nel vino, rovinandolo, e non, come spesso si crede, quando il tappo entra nel vino.

 

“Perfetto”

Non stressatevi cercando di trovare il vino “perfetto” perché non lo troverete o non ne esiste uno per tutti. Se siete invitati a una cena, scegliete qualcosa che siete sicuri vi possa piacere.

 

Varietà

Non optate sempre per lo stesso vino nelle stesse occasioni. Fare esperienza diretta aiuta a vivere sorprese piacevoli e inattese. Il vino è uno strumento che vi consente di ampliare i vostri orizzonti e scoprire nuove culture, anche dal punto di vista gastronomico.

 

Etichetta

Molte persone scelgono un vino in base all’estetica dell’etichetta, il che ovviamente non ha niente a che vedere con il gusto e la qualità del vino.

 

“Ogni volta che fai una scelta, cambi il tuo futuro.” ― Deepak Chopra

 

Marinela Ardelean